Il progetto nasce a seguito dell’Ordinanza relativa alla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. (c.d. Ordinanza Martini) e delle conseguenti direttive da parte del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali con cui vengono istituiti dei percorsi formativi per i proprietari dei cani (G.U. n. 19 del 25 gennaio 2010).

Il Progetto non deve essere interpretato come un percorso educativo a sé stante, ma deve costituire la naturale prosecuzione di un processo di educazione di base di un binomio.

Obiettivi: 

Il principale obiettivo del corso di formazione è quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il binomio al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale; in tale quadro, il percorso formativo fornisce anche nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane in modo da sensibilizzare il proprietario ad un possesso più consapevole delle proprie responsabilità.

PROGRAMMA: 

La parte teorica prevede 16 ore di lezioni tenute da un Istruttore Abilitato City Dog Walk che verranno tenute in un’aula messa a disposizione dal Centro Cinofilo. Le materie ed argomenti da sviluppare sono quelli previsti dal Decreto 26 novembre 2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali pubblicato sulla G.U. del 25 gennaio 2010.

La parte pratica prevede il raffronto con le suddette prove:

  • discesa dalla macchina
  • passeggiata al guinzaglio
  • edicola
  • panchina
  • incontro con persona
  • bar
  • utilizzo museruola
  • accettazione della manipolazione da parte di estranei

Il percorso è quindi teorico- pratico e prevede un esame finale composto da un test teorico e una prova pratica che cane e conduttore dovranno eseguire insieme.

A chi è rivolto

L’Ordinanza Martini prevede due differenti livelli di partecipazione:

– sono FRUITORI VOLONTARI del corso di formazione tutti i cittadini proprietari e detentori di cani o che intendano divenirlo. La partecipazione al percorso formativo per tali fruitori è su base volontaria.
– sono FRUITORI OBBLIGATI i proprietari o detentori dei cani individuati dai comuni in collaborazione con i servizi veterinari ai sensi dell’articolo 1, comma 6 dell’ordinanza.

Quota:

€ 150,00 per il Corso completo (1 cane + conduttore, tesseramento in corso di validità).

Per iscriversi contattare il 393 7926903.

 

 

Pubblicità